contattaci  Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

SERVIZI OFFERTI

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi online

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Dalle Regioni / Rifiuti

01-09-2017

Emilia-Romagna, linee guida chiusura discariche

La Regione Emilia-Romagna, con Deliberazione della Giunta n. 1091 del 24 luglio 2017, ha approvato i "Criteri per la procedura di chiusura delle discariche di cui all'art. 12 del D.lgs. n. 36/2003 e per la sorveglianza, il monitoraggio ed il controllo in seguito alla cessazione dei conferimenti di rifiuti ed alla copertura provvisoria".

Il provvedimento ha lo scopo di dettare i criteri per le attività di monitoraggio e sorveglianza delle discariche da effettuarsi a seguito dell’esaurimento dei conferimenti nel periodo transitorio che intercorre tra la realizzazione della copertura provvisoria e l’ottenimento ai sensi dell’art. 12 del D.lgs. n. 36/2003 del provvedimento che attesta la chiusura definitiva dell’impianto, rilasciato previo sopralluogo di verifica da parte della autorità competente.

Vengono, inoltre, forniti i criteri per valutare la ripartizione del percolato per le discariche composte da più lotti in parte sovrapposti al fine di consentire l’ottenimento del provvedimento di cui all’art. 12 del D.lgs. n. 36/2003 separatamente per i lotti già esauriti e dotati di copertura definitiva.


 


Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it