News / Dalle Regioni / Abruzzo
19-04-2016
Abruzzo, riordino competenze in materia di AUA e scarichi idrici
La Regione Abruzzo ha pubblicato un avviso in merito
al "Riordino delle funzioni in materia di Autorizzazione Unica Ambientale
e di Autorizzazioni scarichi idrici (L.R. n. 32 del 20/10/2015)".
A far data dal 1/4/2016, a seguito del riordino di funzioni in
attuazione della L.R. 20 ottobre 2015 n. 32 "Disposizioni per il
riordino delle funzioni amministrative delle Province in
attuazione della Legge 56/2014", la competenza inerente le
funzioni amministrative in materia di scarichi idrici (parte
terza del D.lgs. 152/06) e di Autorizzazione Unica
Ambientale (AUA) (DPR 59 /2013) è dell'Amministrazione
Regionale.
Al fine di evitare disservizi e di operare senza soluzione di
continuità, nelle more dell'adozione di una modulistica unica e
di un regolamento regionale per la disciplina dei procedimenti
suddetti, nell'avviso si comunica che:
- I modelli e i documenti da presentare per le istanze di
autorizzazione sono quelli già utilizzati nei rispettivi ambiti
provinciali.
- La
documentazione relativa alle richieste di Autorizzazione Unica
Ambientale o alle istruttorie in corso deve essere inviata a: -
Servizio Politica Energetica, Qualità dell'Aria e SINA, Via
Passolamciano,75 - PEC: auapescarachieti@pec.regione.abruzzo.it,
per le AUA inerenti i territori provinciali di Pescara e Chieti;
- Al Servizio Gestione e Qualità delle Acque, Via Salaria Antica
EST, 27 - PEC: aualaquilateramo@pec.regione.abruzzo.it, per le
AUA inerenti i territori provinciali di L'Aquila e Teramo.
- La documentazione relativa alle richieste di autorizzazione agli
scarichi idrici non soggette all'AUA e, più in generale, le
comunicazioni afferenti la materia degli scarichi idrici devono
essere inviate a: Servizio Gestione e Qualità delle Acque, Via
Salaria Antica EST, 27 - PEC: qualitaacque.llpp@pec.regione.abruzzo.it.