News / Dalle Regioni / Energia
04-03-2014
Emilia-Romagna - Posticipato l’obbligo di firma digitale nella
registrazione degli attestati di prestazione energetica (Ape)
Come precedentemente annunciato, a seguito della evoluzione della
normativa nazionale in materia di certificazione energetica, conseguente
alla modifica del Decreto legislativo n.192/2005 operata con Decreto legge
n. 63/2013 e successiva legge di conversione n. 90/2013, si rendono
necessarie alcune modifiche strutturali al sistema di certificazione
energetica (Sace) al fine di garantirne l’allineamento alle nuove esigenze
nel rispetto delle disposizioni nazionali.
In particolare, la trasmissione alla Regione di copia dell’ attestato di
prestazione energetica (Ape) rilasciata dal soggetto certificatore deve
avvenire in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio di cui
all’art. 47 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, e
quindi con le modalità in materia previste dall’art. 38 del medesimo Decreto
del Presidente della Repubblica.
In conseguenza di ciò, la registrazione degli attestati di
prestazione energetica emessi dai soggetti certificatori avverrà
esclusivamente mediante firma digitale. Per consentire la
conclusione dei test necessari a garantire l’efficienza del sistema,
l’avvio del servizio di firma digitale, inizialmente previsto dal
1° marzo 2014, viene posticipato al 17 marzo 2014.
Fonte: Regione Emilia-Romagna