contattaci  Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

SERVIZI OFFERTI

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi online

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Dalle Regioni / Strumenti volontari

11-03-2014

Emilia-Romagna - "Acquisti verdi", definite le Linee Guida

La Regione Emilia-Romagna detta le linee guida per orientare gli enti locali nell'acquisto di prodotti e servizi sostenibili della P.A..

Le linee guida costituiscono una delle attività della Regione che intendono dare piena attuazione al Piano d’azione triennale per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici in Emilia-Romagna per raggiungere l’obiettivo fissato del 30% di acquisti sostenibili entro il 2015.

Il documento, approvato con DGR n. 120 del 20 febbraio 2014, definisce le modalità operative attraverso le quali una pubblica amministrazione può adottare una politica degli acquisti sostenibili all’interno della propria organizzazione e redigere un Piano d’azione triennale come previsto dalla Legge Regionale 28 del 2009.

Il manuale è strutturato in due sezioni:

  • la prima è dedicata alla definizione del Green Public Procurement e alla sua evoluzione normativa nel contesto nazionale e regionale;
  • la seconda descrive le fasi essenziali per implementare politiche per il GPP all’interno dell’Ente, ovvero la definizione degli indirizzi e degli obiettivi generali per poi passare allo sviluppo del Piano d’Azione per gli acquisti sostenibili.

Vengono, quindi, descritte le azioni che favoriscono l’attuazione di tale percorso partendo dalle attività di analisi preliminare per individuare le priorità di intervento; alla pianificazione della formazione e informazione; fino alle possibili azioni di integrazione del GPP con altre politiche dell’Ente.

Le linee guida forniscono anche un quadro sintetico su come rendere sostenibile una procedura di appalto, intervenendo sull’oggetto e introducendo criteri ambientali e sociali nelle specifiche tecniche, nella selezione dei candidati, in fase di aggiudicazione e nelle clausole contrattuali. Infine, viene spiegato come implementare un adeguato sistema di monitoraggio per misurare il GPP avviato dall’ente; a chiusura dello stesso viene presentata una check list che consente all’operatore di verificare l’attuazione dell’intero sistema di gestione del processo di acquisti pubblici.

Aggiornamento del 27-03-2014:

Le linee guida sono state approvate con Deliberazione della Giunta Regionale 10 febbraio 2014, n. 120 e pubblicate sul BUR dell'Emilia-Romagna n. 89 del 27.03.2014 (Parte Seconda)


Fonte: Regione Emilia-Romagna

 


Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it