News / Dalle Regioni / Valle d'Aosta
26-10-2012
La Regione Valle d'Aosta, con Legge regionale 1 agosto 2012 , n. 26, recante “Disposizioni regionali in materia di pianificazione energetica, di promozione dell´efficienza energetica e di sviluppo delle fonti rinnovabili”, che disciplina dettagliatamente la materia.
La legge dispone infatti in materia di:
Tra le misure adottate, si segnala che la legge ha abolito l’autodichiarazione in classe energetica G: in particolare, la Regione Autonoma, anticipando un provvedimento nazionale, ha previsto che non è più possibile presentare una “Autodichiarazione di scadente qualità energetica dell’immobile” in sostituzione dell’attestato di certificazione energetica Beauclimat.
In questo modo, la legge recepisce le indicazioni della Commissione europea che, promuovendo una procedura di infrazione, ha contestato all’Italia l’incompleta attuazione della Direttiva 2002/91/CE sul rendimento energetico in edilizia e, in particolare, quanto previsto dalla normativa nazionale e in alcune norme regionali, tra cui la L.R. Valle d'Aosta 21/2008 (abrogata dalle legge in commento), che prevedono la possibilità, in caso di trasferimento a titolo oneroso di un immobile di scadente qualità energetica, che il proprietario autodichiari la classe energetica G dell'edificio.