News / Dalle Regioni / Puglia
05-05-2012
La Regione Puglia, con il regolamento regionale n. 8 del 18 aprile 2012, ha approvato le norme e misure volte a favorire il riciclo dell’acqua e il riutilizzo di acque reflue depurate.
Il Regolamento, recita il testo, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di qualità tramite le misure di intervento individuate dal Piano regionale di Tutela delle Acque (PTA).
Le misure sono volte alla:
Il PTA definisce un primo elenco degli impianti di trattamento delle acque reflue urbane destinabili al riutilizzo; si tratta di impianti già esistenti, in fase di realizzazione od adeguamento e di impianti oggetto di proposta di realizzazione, secondo quanto previsto nel programma di misure dello stesso PTA. Per ciascuno di detti impianti il PTA indica la valenza del recupero e riutilizzo ai fini del perseguimento di obiettivi di qualità ambientale. E’ da considerarsi prioritario l’avvio all’esercizio degli impianti già esistenti.
Gli impianti elencati nel PTA, unitamente a quelli successivamente progettati o realizzati al medesimo scopo, devono rispettare quanto previsto dal D.M. 185/03 recante norme tecniche per il riutilizzo delle acque reflue.