News / Dalle Regioni / Marche
20-02-2012
La Regione Marche, con decreto dirigenziale n. 8 del 26/01/2012, ha approvato la nuova modulistica per la presentazione delle domande e delle comunicazioni da parte dei gestori degli impianti soggetti IPPC.
In particolare, la modulistica approvata è distinta per:
Il provvedimento inoltre approva gli indirizzi per l’attuazione dei procedimenti relativi all’autorizzazione integrata ambientale, nonché le modalità attuative per la definizione dello sportello IPPC (informatizzazione, domanda on line, ecc).
Segnaliamo che la regione Marche ha previsto delle semplificazioni per gli impianti registrati EMAS o certificati ISO 14001.
In questi casi, per la registrazione dei monitoraggi, il gestore potrà utilizzare parti della documentazione già a disposizione nei Sistemi di Gestione Ambientale, fermo restando comunque la necessità di compilazione integrale della modulistica per il PMC. Il provvedimento, infatti, riporta in tabella delle indicazioni esemplificative circa la reperibilità della documentazione da fornire per l'AIA nelle varie parti del Sistema di Gestione Ambientale, nelle sezioni Documenti di Sistema o nella Dichiarazione Ambientale.