News / Regionali / Lombardia
13-01-2012
La Regione Lombardia, con delibera di Giunta del 14 dicembre 2011, ha dato attuazione alla gestione informatizzata delle notifiche per la esportazione dei rifiuti.
Infatti, a partire dal 30 aprile 2012, i procedimenti di presentazione della documentazione per l’esportazione dei rifiuti, ai sensi del Regolamento CE 1013/2006, saranno gestiti esclusivamente attraverso l’uso del SITT (Sistema informativo Trasporto Transfrontaliero di rifiuti).
Per poter utilizzare il SITT, gli utenti dovranno accedere al sito predisposto mediante l’inserimento di un nome utente e password, che saranno forniti dalla Regione Lombardia al momento della registrazione compilando un apposito modulo. La password potrà in seguito essere modificata dall'utente stesso.
La regione, inoltre, valuterà le possibilità di integrare la procedura online prevista dal SITT, in particolare riguardo alla tracciabilità sul territorio dei trasporti, con il Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), anche attraverso una condivisione dell’applicativo con le Regioni confinanti.
Il provvedimento riporta in allegato una scheda di sintesi del SITT, mentre il manuale può essere scaricato sul sito della Regione Lombardia.