News / Dalle regioni / Emilia-Romagna
13-09-2012
Con la delibera della Giunta Regionale n. 1773 del 28 agosto 2012 sono state emanate le "Modalità operative per la gestione dei rifiuti da attività di costruzione e demolizione. D.lgs. 03.04.2006 e s.m.i., n. 152; L.R. 3/2000".
Il documento si propone di fornire un insieme di indicazioni gestionali e normative per una migliore gestione delle problematiche legate alla produzione e alla gestione dei rifiuti nel settore delle costruzioni e demolizioni sia nel luogo di produzione (cantiere), sia negli impianti in cui questi vengono trasformati in nuovi prodotti.
Le relative modalità operative si applicano ai rifiuti generati da attività di costruzione e demolizione, come definiti nel documento, e agli impianti di recupero di tali rifiuti, fissi e mobili, operanti con autorizzazione ordinaria o in regime semplificato.
Non rientra nel campo di applicazione il riutilizzo, sempre nell’ambito delle opere di costruzione, di componenti derivanti dallo smontaggio e dalla demolizione selettiva di fabbricati.
Da segnalare l'incentivazione della c.d. "demolizione selettiva", un insieme di fasi operative per ridurre i quantitativi dei rifiuti prodotti e per favorire la separazione e l'avvio a un recupero più efficiente delle frazioni separate.