News / Dalle Regioni / Emilia-Romagna
12-03-2012
La Regione Emilia-Romagna ha previsto che il nuovo Accordo biennale per la qualità dell'aria sarà siglato dagli enti locali a giugno 2012.
Infatti, a marzo 2012 termina l’Accordo per la qualità dell’aria 2010-2012.
L'andamento meteo climatico nel 2011 ha particolarmente favorito l'accumulo degli inquinanti. Nonostante questo anche il biennio che si chiude ha confermato il trend decennale di riduzione degli inquinanti sia nelle medie annuali che nei superamenti giornalieri.
Nel dettaglio, il nuovo accordo per la qualità dell'aria sarà firmato a giugno tra Regione, Province e Comuni sopra i 50 mila abitanti e avrà come l’attuale durata biennale, da ottobre 2012 a marzo 2014.
Dalle dichiarazioni degli assessori regionali emerge che il nuovo piano tenderà a rafforzare e rendere più efficaci le misure adottate finora, sia quelle emergenziali, per far fronte agli inevitabili picchi indotti dall'andamento meteo-climatico, che le misure strutturali.
Inoltre, la Regione sarà in grado di perseguire obiettivi di medio-lungo periodo più avanzati - vanno in questa direzione il Piano regionale per la mobilità elettrica, ormai in fase molto avanzata, che permetterà di realizzare una rete di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici lungo tutta la via Emilia da Piacenza a Rimini, ma anche il bando per l’affidamento dei servizi ferroviari regionali che verrà realizzato entro il 2012 e dal quale potranno derivare effetti importanti su tutta la mobilità collettiva.
Tra le altre novità in arrivo, di cui potrà tenere conto il nuovo Accordo regionale, anche il Piano per il bacino padano annunciato nel dicembre scorso dal Ministro dell'Ambiente assieme a uno stanziamento di 40 milioni di euro di cui 9 per l'Emilia-Romagna.
Un primo incontro tra le Regioni interessate e il Ministero è già stato annunciato a questo riguardo per la fine di questo mese.
Fonte: Regione Emilia-Romagna