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29-03-2010
Regione Liguria – Semplificazione controlli
amministrativi per le aziende con certificazione ambientale:
La Regione Liguria con la DGR 9
febbraio 2010 n. 262 ha approvato la modulistica e le modalità
organizzative per la semplificazione dei controlli
amministrativi a carico delle imprese liguri non IPPC e dotate
di un Sistema di Gestione Ambientale certificato ISO 14001
e/o di registrazione EMAS.
La delibera prevede l’avvio di una fase di
sperimentazione, della durata di 1 anno, durante la quale introdurre
l’applicazione di tale modulistica e valutarne la rispondenza agli
obiettivi di semplificazione dei controlli a carico
delle imprese liguri non rientranti nel campo
di applicazione IPPC e dotate di sistema di gestione ambientale
certificato (certificazione ISO 14001 e/o registrazione EMAS,
anche nell’ambito di sistemi di gestione integrati) attraverso le
modalità dell’autocertificazione dei controlli.
In seguito alla fase sperimentale, si
provvederà all’approvazione dei documenti definitivi elaborati dal
gruppo di lavoro, costituito da Regione, Province, ARPAL e Confindustria
Liguria, con l’obiettivo di semplificare le
procedure per le imprese, soprattutto in relazione all’iter di
aggiornamento e rinnovo delle autorizzazioni (es.
scarichi idrici, emissioni in atmosfera, ecc...).
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