News / Dalle Regioni / Lazio
12-04-2010
Regione Lazio - Energia - Linee guida impianti fonti rinnovabili
La Regione Lazio con delibera di Giunta del 13 gennaio 2010, n. 16 ha emanato le linee guida per lo svolgimento del procedimento unico, relativo alla installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.
Le linee guida, emanate nelle more di quelle nazionali previste dall'articolo 12 del decreto legislativo 29 dicembre 2003 n. 387, dispongono in merito alle modalità organizzative ed i riferimenti tecnici per l'esercizio delle funzioni amministrative di competenza delle Province, nell'ambito del procedimento necessario alla realizzazione degli interventi volti alla produzione di energia elettrica mediante l'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.
Scopo delle linee è appunto quello di creare un sistema semplificato di regole relative alle modalità e ai termini per l'ottenimento dell'autorizzazione unica per gli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, la cui modulistica è riportata in allegato.
Le fasi del procedimento di autorizzazione unica consistono nella:
presentazione della domanda;
apertura della Conferenza di Servizi;
eventuale procedura di "Verifica di assoggettabilità" a V.I.A. e, ove richiesta, Valutazione di Impatto Ambientale e di Valutazione di Incidenza;
verifica della documentazione e dei pareri;
l'autorizzazione unica.