Studio Brancaleone




SERVIZI OFFERTI - Contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

Servizi legali

servizi legali Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

consulenza certificazioni Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

consulenza normativa Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

consulenza certificazioni Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Dalle Regioni / Emilia-Romagna

30-11-2009

Regione Emilia-Romagna – Sicurezza sul lavoro - Accordo tra Regione ed Inail:

È stato firmato un accordo tra Regione Emilia-Romagna e Inail per promuovere interventi nel campo della sicurezza a favore dei lavoratori. Maggiore informazione, assistenza, consulenza, formazione e promozione in materia di sicurezza, ma soprattutto più tutela della salute nei luoghi di lavoro per ridurre l’incidentalità.

Sono questi alcuni degli obiettivi previsti dal ‘Protocollo quadro d´intesa’ siglato, nei giorni scorsi, dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Inail regionale.

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Inail, promuoverà attraverso la rete degli sportelli unici per le attività produttive e per l’edilizia la divulgazione ai cittadini delle informazioni relative alla sicurezza, dei progetti e degli strumenti di incentivazione rivolti alle imprese, ai professionisti del settore e alle relative associazioni, agli ordini e collegi professionali. In particolare, il lavoro congiunto sarà indirizzato alla definizione di standard prestazionali rivolti alle imprese, connessi agli strumenti di incentivazione economica o di sgravio fiscale.

L´accordo ha durata triennale e ha l´obiettivo di impostare un piano organico ed articolato di iniziative e interventi, in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Per questo si pensa di realizzare “mappe di rischio” e di finanziare progetti formativi dedicati alle piccole, medie e micro imprese, al fine di individuare parametri di valutazione connessi all’effettivo livello di sicurezza e alla rischiosità delle attività.


Documenti di approfondimento

Sito internet: Regione Emilia Romagna

 



Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it