News / Dalle Regioni / Emilia-Romagna
08-07-2009
Emilia-Romagna - Approvata legge urbanistica
L’Assemblea legislativa regionale con delibera n. 91/2009, “Governo e riqualificazione solidale del territorio”, ha approvato nella seduta del 30 giugno 2009 nuove regole in materia urbanistica.
Tra le novità del provvedimento, che aggiorna due precedenti leggi regionali (n. 19/1998 e n. 20/2000), citiamo la riduzione della burocrazia, una maggiore partecipazione dei cittadini, nonché una particolare attenzione alla qualità degli edifici costruiti secondo i criteri di risparmio energetico e sicurezza antisismica.
La delibera permette gli ampliamenti degli edifici abitativi esistenti al 31 marzo 2009 e con una superficie massima di 350 metri quadri. L’incremento è ammesso fino ad un massimo del 20% della superficie utile lorda di ciascuna unità immobiliare e comunque fino ad un massimo di 70 metri quadrati di superficie utile lorda per l'intero edificio.
L'ampliamento è ammesso invece fino ad un massimo del 35%, e fino a un massimo di 130 metri quadri, nel caso la riqualificazione energetica riguardi l'intero l’edificio o se viene effettuato l’adeguamento sismico di tutta la struttura nei Comuni a medio rischio.
La delibera dispone anche in merito alle demolizioni e ricostruzioni.