Consiglio UE approva direttiva greenwashing

Il 20 febbraio 2024 il Consiglio dell’UE ha approvato in via definitiva la direttiva sulla responsabilizzazione dei consumatori e che ne rafforza i diritti, per la transizione verde ed il contrasto al greenwashing.

Aggiornamento: la direttiva (UE) 2024/825, pubblicata sulla GUUE del 6 marzo 2024, entra in vigore il 26 marzo 2024 e deve essere recepita entro il 27 marzo 2026. Gli Stati membri dovranno applicare le disposizioni dal 27 settembre 2026.

In sintesi

Grazie alle nuove misure, adottate in precedenza dal Parlamento Ue, i consumatori dell’UE:

  • avranno accesso a informazioni attendibili, anche sull’obsolescenza precoce, per compiere le giuste scelte verdi
  • saranno meglio protetti contro le autodichiarazioni ambientali sleali
  • saranno meglio informati in merito alla riparabilità dei prodotti prima dell’acquisto.

La direttiva introduce anche un’etichetta armonizzata con informazioni sulla garanzia commerciale di durabilità offerta dai produttori.

Le nuove norme rafforzeranno i diritti dei consumatori modificando la direttiva sulle pratiche commerciali sleali e la direttiva sui diritti dei consumatori e adattando entrambe alla transizione verde e all’economia circolare. Si tratta dell’ultima tappa del processo decisionale.

Tutela dalle pratiche sleali

La direttiva proteggerà i consumatori da autodichiarazioni ambientali ingannevoli, tra cui dichiarazioni sleali sulla compensazione delle emissioni di CO₂. Chiarirà inoltre la responsabilità degli operatori in relazione alle informazioni (o alla mancanza di informazioni) sull’obsolescenza precoce, agli aggiornamenti non necessari del software o all’obbligo ingiustificato di acquistare pezzi di ricambio originali.

La direttiva migliorerà inoltre le informazioni a disposizione dei consumatori, al fine di aiutarli a compiere scelte circolari ed ecologiche.

Ad esempio i prodotti in tutta l’UE recheranno un’etichetta armonizzata contenente informazioni sulla garanzia commerciale di durabilità.

Prossime tappe

Dopo la firma da parte della presidente del Parlamento europeo e del presidente del Consiglio, la direttiva sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione.

Contesto

La proposta è stata presentata il 30 marzo 2022. Si tratta di una delle iniziative previste dalla nuova agenda dei consumatori 2020 della Commissione e dal piano d’azione per l’economia circolare 2020 e dà seguito al Green Deal europeo.

Fa parte di un pacchetto di quattro proposte, unitamente al regolamento sulla progettazione ecocompatibile e alle proposte di direttive sulle autodichiarazioni ambientali e sulla promozione della riparazione (diritto alla riparazione).


Fonte: Consiglio dell’UE

Testo

Direttiva Unione Europea 28 febbraio 2024

Direttiva (UE) 2024/825 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 28 febbraio 2024, che modifica le direttive 2005/29/CE e 2011/83/UE per quanto riguarda la responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde mediante il miglioramento della tutela dalle pratiche sleali e dell’informazione

Torna in alto