CdC RAEE, iscrizione al portale e compilazione DDT

Il Centro di Coordinamento RAEE ha pubblicato due nuove guide al fine di agevolare i soggetti della distribuzione e gli operatori logistici per la registrazione al portale del CdC RAEE.

Le due guide che illustrano step by step l’intero processo di iscrizione sono:

La legge 166/2024 ha introdotto l’obbligo per tutti gli operatori del commercio (punti vendita, installatori e gestori dei centri di assistenza tecnica) di apparecchiature elettriche ed elettroniche che intendono gestire in forma semplificata i RAEE raccolti secondo le modalità “1 contro 1” e “1 contro 0” di registrare i propri luoghi di deposito preliminare alla raccolta sul portale del CdC RAEE.

Con riferimento invece agli operatori logistici (trasportatori) di RAEE, la legge allo stato attuale non prevede alcun obbligo di iscrizione per questi soggetti. Tuttavia, per garantire una migliore tracciabilità dei rifiuti e in continuità rispetto a quanto previsto dalla normativa precedente, il CdC RAEE suggerisce loro di iscriversi al proprio portale.

L’art.11, comma 8, della legge 166/2024 prevede inoltre che il trasporto dei RAEE ritirati in modalità 1 contro 1 e 1 contro 0 sia accompagnato dal documento di trasporto (DDT) attestante il luogo di produzione del rifiuto, la tipologia di materiale e il luogo di destinazione.

Il CdC RAEE ha predisposto sul proprio portale una nuova sezione dedicata alla compilazione del DDT e una guida esplicativa della modalità di compilazione disponibile al seguente link:


Fonte: CdC Raee

Torna in alto