Calabria, modifica disciplina aree protette e biodiversità

La regione Calabria, con legge n. 40/2023, apporta modifiche alla disciplina delle aree protette e biodiversità.

La legge n. 40 del 27 settembre 2023, in particolare, modifica ed integra la legge regionale 24 maggio 2023, n. 22 recante Norme in materia di aree protette e sistema regionale della biodiversità.

La legge 40/2023, in vigore dal 28 settembre 2023, modifica diversi articoli della legge 22/2023, tra cui si segnalano:

  • integrato l’articolo 32 (Funzioni di indirizzo e coordinamento sull’attività degli enti parco regionali. Vigilanza sulla gestione del parco). “Qualora siano riscontrate gravi e ripetute violazioni di legge o persistenti inadempienze di atti obbligatori, ovvero in caso di impossibilità di funzionamento, il Presidente della Regione, previa deliberazione di Giunta, dispone con provvedimento motivato lo scioglimento del consiglio direttivo e la destituzione del presidente”. In tale caso, viene nominato un commissario straordinario con pieni poteri, che rimane in carica fino alla ricostituzione dell’organo dell’ente;
  • integrato l’articolo 65 (Sanzioni in materia di valutazione di incidenza) inserendo le parole “nonché le attività di ripristino eventualmente necessarie”, tra le imposizioni impartite al proponente nel caso di violazioni delle prescrizioni o modifiche progettuali.

Legge Regionale 27 settembre 2023, n. 40

Modifiche e integrazioni della legge regionale 24 maggio 2023, n. 22 (Norme in materia di aree protette e sistema regionale della biodiversità).

Torna in alto