La regione Basilicata, con Legge n. 12 del 16 giugno 2022, promuove i gruppi di autoconsumo collettivo e le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
La legge promuove e favorisce la costituzione di gruppi di autoconsumo collettivo e di Comunità energetiche rinnovabili (CER), sia per i privati e sia per gli enti locali, con l’obiettivo di sostenere la generazione distribuita di energia da fonte rinnovabile e il suo autoconsumo per decarbonizzare l’economia regionale.
In particolare, possono partecipare alle CER:
- persone fisiche, piccole e medie imprese, enti territoriali, enti di ricerca e formazione, enti religiosi, enti del terzo settore e di protezione ambientale;
- enti locali, singoli o associati nelle forme previste dalla legislazione statale vigente, che mantengono i loro diritti e doveri di clienti finali senza essere soggetti a condizioni ovvero procedure ingiustificate e discriminatorie che impediscono la partecipazione alla CER medesima.
La CER può essere costituita su iniziativa di uno o più enti locali, i quali adottano un protocollo d’intesa, mentre la partecipazione delle imprese è consentita se essa non costituisce attività commerciale o professionale principale e intese già sottoscritte ed adottate.
La regione promuove l’autoconsumo e le CER anche mediante il sostegno finanziario alla fase di attivazione/costituzione, con particolare riferimento alla predisposizione dei relativi progetti e della documentazione nonché alla realizzazione degli impianti.
Legge Regionale 16 giugno 2022, n. 12
Interventi regionali di promozione e sostegno dell’istituzione dei gruppi di autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili e delle comunità energetiche rinnovabili.