La regione Basilicata, con determinazione del dirigente n. 530/2024, rende operativa la piattaforma telematica per lo svolgimento dei procedimenti amministrativi in materia di energia.
Il provvedimento, in particolare, stabilisce che i seguenti procedimenti amministrativi di competenza dell’Ufficio Energia della Direzione Generale dell’Ambiente del Territorio e dell’Energia:
- autorizzazione per la costruzione e l’esercizio di depositi di oli minerali, ai sensi dell’art. 1, comma 56, della L. 23/08/2004 n. 239;
- autorizzazione unica per la costruzione e l’esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili, gli interventi di modifica, potenziamento, rifacimento totale o parziale e riattivazione, nonché le opere connesse e le infrastrutture indispensabili alla costruzione e all’esercizio degli impianti stessi, di cui all’art. 12, del Dlgs 387/2003
possono essere resi disponibili nella sezione “Procedimenti Digitali” accessibile dalla homepage del sito internet istituzionale della Regione.
Dal 1° luglio 2024, per i suddetti procedimenti amministrativi le relative istanze dovranno essere presentate esclusivamente attraverso tale piattaforma telematica e, pertanto, da tale data non saranno prese in considerazione le istanze presentate con diversa modalità.
È previsto un periodo transitorio a partire dal 9 maggio 2024 fino al 30 giugno 2024, durante il quale è consentita la presentazione delle relative istanze sia attraverso la succitata piattaforma che attraverso le ulteriori modalità fino ad ora consentite.
Come riportato nella pagina dedicata, i prerequisiti fondamentali per poter utilizzare correttamente i servizi web della piattaforma sono:
- credenziali SPID per effettuare l’autenticazione al servizio;
- Firma Digitale per la firma della documentazione da allegare alle istanze;
- casella di posta elettronica certificata PEC per il ricevimento delle comunicazioni e delle istanze protocollate.
Determinazione Dirigenziale 9 maggio 2024, n. 530
DGR 58 del 01/02/2023 – Semplificazione e transizione al digitale dei procedimenti amministrativi della Direzione Generale Ambiente, Territorio ed Energia – Operatività della piattaforma telematica per lo svolgimento dei procedimenti amministrativi in modalità digitale – Sezione “Procedimenti Digitali” accessibile dalla homepage del sito internet istituzionale della Regione Basilicata. Attivazione procedimenti digitali di competenza dell’Ufficio Energia.