La regione Basilicata, con delibera della Giunta n. 58/2023, prevede l’obbligo di presentazione delle istanze relative ai procedimenti amministrativi in materia di ambiente ed energia in modalità digitale attraverso la piattaforma digitale.
La delibera, in particolare, prevede che i procedimenti amministrativi di autorizzazione e di valutazione in materia ambientale ed energetica vengano svolti per intero, a partire dalla presentazione dell’istanza, in modalità digitale attraverso la piattaforma disponibile nella sezione “Procedimenti Digitali”, accessibile dalla homepage del sito internet istituzionale della Regione.
L’obbligo di presentazione delle istanze attraverso la piattaforma telematica “Procedimenti Digitali” decorre:
- dal 03/03/2023 per le istanze relative ai procedimenti già disponibili sulla piattaforma, tra cui Autorizzazione idraulica, Autorizzazione Paesaggistica, Valutazione di Incidenza Ambientale, Autorizzazioni impianti rifiuti;
- dal 30° giorno successivo alla data in cui saranno disponibili sulla stessa per gli altri procedimenti amministrativi, di cui sarà dato avviso sul sito istituzionale della Regione Basilicata sulla homepage e nella sezione “ambiente, territorio ed energia”.
La delibera precisa che dalla data di operatività dell’obbligo di presentazione delle istanze, relative ai procedimenti amministrativi di competenza della Direzione Generale dell’Ambiente, del Territorio e dell’Energia, esclusivamente attraverso la piattaforma telematica saranno considerate irricevibili
e, per l’effetto, non saranno prese in considerazione le istanze presentate con diversa modalità.
Delibera Giunta Regionale 1° febbraio 2023, n. 58
Semplificazione e transizione al digitale dei procedimenti amministrativi della Direzione Generale Ambiente, Territorio ed Energia – Operatività della piattaforma telematica per lo svolgimento dei procedimenti amministrativi in modalità digitale – Sezione “Procedimenti Digitali” accessibile dalla homepage del sito internet istituzionale della Regione Basilicata.