Sulla Gazzetta Ufficiale del 1° febbraio 2023 è stato pubblicato l’estratto dell’avviso pubblico per il bando Isi 2022 di Inail, che mette a disposizione 333 milioni di euro in finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Destinatari
Destinatarie degli incentivi sono:
- le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
- gli enti del terzo settore, solo ed esclusivamente per l’asse 2.
Progetti finanziabili
Sono ammesse al finanziamento le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:
- Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Assi di finanziamento 1.1 e 1.2, tra cui Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSSL) certificato ISO 45001:2018, Modelli organizzativi e gestionali in base al D.Lgs n. 231/2001, Adozione di un Sistema di Responsabilità Sociale Certificato SA 8000 (Asse 1.2).
- Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5.
Risorse finanziarie
Le risorse finanziarie destinate ai progetti sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento.
L’importo massimo erogabile è di:
- 130.000 euro per i progetti appartenenti agli assi 1, 2 e 3;
- 50.000 euro per i progetti appartenenti all’asse 4;
- 60.000 euro per i progetti appartenenti all’asse 5.
Scadenza
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica per la presentazione della domanda, sono pubblicate nella sezione dedicata al bando Isi 2022, entro il 21 febbraio 2023.
Aggiornamento
29 settembre 2023. Pubblicata la tabella temporale
Pubblicato in data 29 settembre 2023 l’allegato “Tabella temporale”.
È pubblicato sulla pagina informativa dedicata il documento “Tabella temporale”.
A partire dal 9 ottobre 2023, e, preferibilmente, entro il 23 ottobre 2023, le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, salvato definitivamente la propria domanda e acquisito il codice identificativo, possono accedere allo sportello informatico e iniziare la procedura di registrazione.
Solo coloro che hanno portato a termine correttamente la fase di registrazione possono effettuare l’inoltro della domanda, previsto per il giorno 26 ottobre 2023 negli orari stabiliti.
E’ inoltre, pubblicata la nuova versione delle regole tecniche che aggiorna i requisiti minimi del web browser e dell’eventuale screen reader presenti sul pc utilizzato per l’invio della domanda.
15 febbraio 2023. Apertura procedura informatica per compilazione domande.
L’Inail informa che dal 2 maggio al 16 giugno 2023, ore 18:00, è aperta la procedura informatica per la compilazione delle domande del bando Isi 2022.
Per semplificare e agevolare l’attività di presentazione della domanda di finanziamento, inoltre, è stato adeguato il sistema di profilazione per l’accesso ai servizi online introducendo due nuovi specifici profili riservati a professionisti e società di intermediazione.
I soggetti intermediari devono registrarsi al portale Inail e, quindi, essere abilitati ai servizi online da parte delle sedi territorialmente competenti, che operano tramite il “cruscotto di abilitazione”, sulla base delle richieste che gli stessi interessati fanno pervenire utilizzando l’apposita modulistica.
L’intermediario può quindi assumere in delega l’impresa per eseguire gli adempimenti connessi esclusivamente con la domanda di finanziamento ISI.
Per maggiori informazioni, si rimanda alla pagina dedicata dell’Inail: Bando ISI 2022, in cui sono pubblicati gli avvisi pubblici regionali e gli allegati tecnici.
Avviso pubblico ISI 2022 (23A00522) (GU Serie Generale n.26 del 01-02-2023)