Antincendio, proroga qualificazione tecnici manutentori

Nella GU n. 219 del 18-9-2024 è stato pubblicato il Dm 13 settembre 2024 che proroga al 25 settembre 2025 la qualificazione dei tecnici manutentori sugli interventi di manutenzione e i controlli sugli impianti e le attrezzature e le altre misure di sicurezza antincendio.

Il decreto, in vigore dal 19 settembre 2024, modifica l’art. 6 del Dm 1° settembre 2021, in particolare il comma 1-bis sostituendo le parole «25 settembre 2024» con le parole «25 settembre 2025» per l’entrata in vigore delle disposizioni previste all’art. 4 relative alla qualificazione dei tecnici manutentori.

Come riportato in premessa al provvedimento, sono emerse difficoltà connesse alle modalità di qualificazione della figura del tecnico manutentore antincendio, che richiede la predisposizione di idonee sedi di esame dotate di particolari apparecchiature ed impianti dedicati e che non risultano ancora uniformemente distribuite sul territorio nazionale.

Rilevata l’esigenza di portare a compimento l’implementazione della specifica applicazione informatica per la gestione del procedimento relativo al riconoscimento della qualifica di tecnico manutentore qualificato è stata ravvisata, pertanto, la necessità di differire il termine della qualificazione dei tecnici manutentori per garantire le medesime opportunità agli operatori del settore.

Il decreto, inoltre, apporta alcune modifiche all’allegato II del decreto del Ministro dell’interno 1° settembre 2021, che riporta le modalità di qualificazione del tecnico manutentore.


Decreto Ministeriale 13 settembre 2024

Modifiche ed integrazioni al decreto 1° settembre 2021 recante «Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a) punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81».

Torna in alto