Antincendio, modulistica attività PNRR, PNC, ZES

Il Dipartimento dei Vigili del fuoco ha predisposto la modulistica da utilizzare per i procedimenti di prevenzione incendi per le attività inserite nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) o nelle Zone Economiche Speciali (ZES).

La nuova modulistica – da utilizzare dal 3 luglio 2023 e che corrisponde alle esigenze di un più puntuale monitoraggio sull’andamento dei procedimenti che investono anche gli aspetti di prevenzione incendi – è specifica per la presentazione delle valutazioni progetto e delle SCIA, rispettivamente ex art. 3 e 4 del D.P.R. 151/2011, per le attività che beneficiano del regime previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), dal Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) o che siano inserite nelle Zone Economiche Speciali (ZES).

Come riportata nella circolare, la modulistica indicata come PIN 1-2023 PNRR e PIN 2- 2023 PNRR, è del tutto identica a quella attualmente vigente nelle parti sostanziali ma presenta unicamente una sezione integrativa ove il richiedente indicherà, ai soli fini statistici, alcune informazioni relative allo specifico procedimento, come ad esempio, la tipologia di piano utilizzato (PNRR, PNC o ZES) e se l’intervento progettuale ha riguardato alcune specifiche tipologie di attività, di particolare rilevanza nel contesto attuale, come quelle relative all’idrogeno, al GNL/GNC, ai rifiuti o alle chiusure d’ambito degli edifici.

I modelli saranno resi disponibili anche in formato editabile nell’apposita sezione dedicata alla modulistica presente nel sito www.vigilfuoco.it.


Ministero dell’Interno 23 giugno 2023

Modulistica di presentazione delle valutazioni progetto e delle segnalazioni certificate di inizio attività, previste dal decreto del Ministro dell’interno 7 agosto 2012, per le attività inserite nel PNRR, PNC o ZES.

Torna in alto