L’Albo ricorda che il 16 ottobre 2023 scadrà il requisito di idoneità di 13.000 Responsabili tecnici rifiuti che attualmente operano in regime transitorio e che, quindi, per mantenere il requisito devono superare l’esame.
Tali soggetti, in particolare, operano attualmente in regime transitorio per 16.000 imprese iscritte all’Albo gestori ambientali nelle categorie 1 (raccolta e trasporto di rifiuti urbani), 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi), 5 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi), 8 (intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi), 9 (bonifica di siti) e 10 (bonifica dei beni contenenti amianto).
A tal riguardo, l’Albo lo scorso 14 febbraio ha inviato una comunicazione ai 5.200 RT registrati nella piattaforma invitandoli a sostenere l’esame per tempo e che sarà inviata nuovamente a 6 e 2 mesi prima della scadenza prevista. Analoghe comunicazioni verranno inviate alle PEC delle imprese 60 e 30 giorni prima della scadenza come previsto dalla Delibera n.1/2020.
L’Albo quindi invita le imprese a verificare con congruo anticipo la scadenza del requisito di idoneità del responsabile tecnico per poter proseguire nella propria attività, effettuando il controllo attraverso la propria area riservata del sito.
Inoltre, ricorda che, al verificarsi della perdita del requisito d’idoneità previsto dall’art. 13, comma 1, del Dm 120/2014, in assenza di nomina di nuovo RT, saranno applicate le limitazioni e le sanzioni previste dalla Delibera n. 1/2020: decorsi i termini previsti (90 giorni di esercizio provvisorio da parte del legale rappresentante), sarà avviato il procedimento disciplinare finalizzato alla cancellazione dell’impresa dall’Albo.
I responsabili tecnici che rientrano nella casistica citata possono rinnovare il proprio requisito di idoneità mediante il superamento dell’esame, la cui iscrizione deve essere effettuata tra i 60 e i 40 giorni prima della data dell’esame.
Per ulteriori informazioni, si rimanda alla pagina dell’Albo:
https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/News/Avviso_importante_RT