Con delibera n. 1 del 13 febbraio 2023 l’Albo introduce nuove modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali, in particolare con apposito attestato QR code.
Il Comitato Nazionale, con delibera 1/2023 in vigore dal 15 giugno 2023, ha semplificato l’obbligo di esibizione dei provvedimenti autorizzativi in capo alle imprese e agli enti iscritti all’Albo nazionale gestori ambientali prevedendo anche l’utilizzo di strumenti tecnologici.
In particolare, le imprese e gli enti possono a scelta dimostrare la loro iscrizione e rendere disponibili i contenuti della propria autorizzazione all’Albo nazionale gestori ambientali:
- con le modalità indicate nel primo periodo degli allegati da “A” ad “N” della deliberazione n. 3 del 7 febbraio 2022;
- esibendo l’apposito attestato – QR code (in formato digitale o cartaceo) leggibile tramite applicazione per dispositivi mobili messa a disposizione per le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo come disciplinato dall’allegato “A” alla presente deliberazione.
A tal riguardo, la delibera definisce nell’Allegato A le “Modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali”.
Albo Gestori Ambientali – Delibera 13 febbraio 2023, n. 1
Modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali