L’Albo Gestori Ambientali, con delibera n. 2/2025, ha approvato il nuovo regolamento per lo svolgimento dei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà.
Il nuovo regolamento, in vigore dal 1° luglio 2025 e che sostituisce il precedente approvato con delibera n. 1/2015, disciplina i criteri e le modalità di svolgimento dei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà, rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
Il nuovo regolamento viene adeguato alla normativa vigente e alle nuove modalità di consultazione telematica delle banche dati delle pubbliche amministrazioni, realizzate anche a seguito di convenzioni con le amministrazioni interessate.
I controlli a campione devono essere effettuati, da ogni Sezione regionale e provinciale almeno ogni tre mesi, sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà presentate nell’ambito dei procedimenti d’iscrizione, variazione, rinnovo, nella misura percentuale indicata dal regolamento stesso rispetto al numero complessivo di quelle presentate.
Delibera n. 2 del 6 marzo 2025
Regolamento per lo svolgimento dei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445, rese all’Albo nazionale gestori ambientali: modifiche ed integrazioni alla deliberazione n. 1 del 22 aprile 2015