Il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha approvato e pubblicato sul proprio sito istituzionale il calendario delle verifiche per responsabile tecnico per l’anno 2025.
Le date per le verifiche previste a livello nazionale per l’anno 2025, sparse tra le 21 Regioni e Province autonome italiane, sono complessivamente 60 (comprende complessivamente settanta appuntamenti), tutte in sessioni ordinarie, che si terranno dal 12 febbraio 2025 (Piemonte) all’11 dicembre 2025 (Emilia-Romagna e Puglia).
Si ricorda che il Responsabile Tecnico dei rifiuti è necessario per l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali delle aziende che svolgono attività di raccolta, trasporto, intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione, comprese quelle che svolgono attività di bonifica.
L’articolo 13 del Dm n. 120/2014 prevede che la formazione del responsabile tecnico “è attestata mediante una verifica iniziale della preparazione del soggetto e, con cadenza quinquennale, mediante verifiche volte a garantire il necessario aggiornamento”.
Da ultimo, si ricorda che il nuovo comma 16-bis dell’art. 212 (introdotto dal dl Ambiente n. 153/2024, conv. dalla Legge n. 191/2024) ha disposto che il legale rappresentante dell’impresa possa assumere il ruolo di responsabile tecnico per tutte le categorie di iscrizione all’Albo gestori ambientali senza necessità di verifica di idoneità iniziale e di aggiornamento e solo per l’impresa medesima, a condizione che abbia ricoperto il ruolo di legale rappresentante presso la stessa per almeno tre anni consecutivi.
Il calendario è scaricabile dal seguente link:
https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Download/it/News/CALENDARIO%20VERIFICHE%20RT%202025_.pdf