Aia, controlli di competenza statale 2024

Il Mase, il 10 gennaio 2024, ha pubblicato la programmazione di controllo di competenza statale per il 2024 sulle installazioni soggette ad autorizzazione integrata ambientale (Aia), ai sensi dell’art. 29-decies del dlgs 152/2006.

La pianificazione, predisposta dall’Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale (Ispra), è stata concordata con le Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente interessate individuando le istallazioni che presentano i rischi ambientali più elevati nel rispetto della periodicità massima prevista.

Per il versamento della sola tariffa prevista dal comma 2 dell’art. 3 del DM 58 del 6/03/2017 relativa alla esecuzione di prelievi ed analisi, nel documento si segnala che laddove non individuata espressamente nella tabella allegata, i punti di campionamento e parametri previsti dal piano di monitoraggio e controllo (PMC) verranno stabiliti nell’ambito dell’attività di controllo programmato.

La tabella, suddivisa in tre macro aree (nord, centro e sud), riporta:

  • l’installazione soggette al controllo,
  • il trimestre 2024 in cui avverrà il controllo,
  • la tipologia di controllo sulle matrici aria e acqua.

Le attività svolte sono quelle relative alle attività ispettive e di controllo a esito del rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) sugli impianti di competenza statale (indicate dall’allegato XII alla Parte Seconda del D.Lgs. 152/2006) in relazione a quanto disposto al comma 3 dell’art. 29 decies del decreto legislativo n. 152 del 2006.

A tal riguardo, l’art. 29-decies, comma 3, stabilisce che l’ISPRA, per gli impianti di competenza statale o, negli altri casi, l’Autorità Competente, avvalendosi delle Agenzie Regionali e Provinciali per la protezione dell’ambiente, accertano, secondo quanto previsto e programmato nell’autorizzazione ai sensi dell’articolo 29-sexies, comma 6 e con oneri a carico del gestore:

  • il rispetto delle condizioni dell’AIA,
  • la regolarità dei controlli a carico del gestore,
  • i relativi obblighi di comunicazione, in particolare, per inconvenienti ed incidenti che influiscano in modo significativo sull’ambiente.

Controlli AIA – Programmazione 2024

Controlli di competenza statale ai sensi del Decreto Legislativo n. 152/06 e s.m.i.- Art. 29 decies. Programmazione Anno 2024

Torna in alto