Agricoltore custode dell’ambiente e del territorio

La Legge 28 febbraio 2024, n. 24 ha approvato “Disposizioni per il riconoscimento della figura dell’agricoltore custode dell’ambiente e del territorio e per l’istituzione della Giornata nazionale dell’agricoltura”.

La legge 24/2024 intende tutelare e sostenere la salvaguardia dell’ambiente e dell’ecosistema anche attraverso il riconoscimento della figura dell’agricoltore come custode dell’ambiente e del territorio, che concorre alla protezione del territorio stesso dagli effetti dell’abbandono delle attività agricole, nonché dello svuotamento dei piccoli insediamenti urbani e dei centri rurali e dal rischio idrogeologico.

L’articolo 2 precisa la figura dell’agricoltore custode dell’ambiente e del territorio, ossia:

  • gli imprenditori agricoli, singoli o associati, che esercitano l’attività agricola ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile,
  • le società cooperative del settore agricolo e forestale,

che si occupano di una o più delle seguenti attività:

  • a) manutenzione del territorio attraverso attivita’ di sistemazione, di salvaguardia del paesaggio agrario, montano e forestale e di pulizia del sottobosco, nonche’ cura e mantenimento dell’assetto idraulico e idrogeologico e difesa del suolo e della vegetazione da avversita’ atmosferiche e incendi boschivi;
  • b) custodia della biodiversità rurale intesa come conservazione e valorizzazione delle varietà colturali locali;
  • c) allevamento di razze animali e coltivazione di varietà vegetali locali;
  • d) conservazione e tutela di formazioni vegetali e arboree monumentali;
  • e) contrasto all’abbandono delle attività agricole, al dissesto idrogeologico e al consumo del suolo;
  • f) contrasto alla perdita di biodiversità attraverso la tutela dei prati polifiti, delle siepi, dei boschi, delle api e di altri insetti impollinatori e coltivazione di piante erbacee di varietà a comprovato potenziale nettarifero e pollinifero.

La legge prevede la possibilità per gli enti territoriali di promuovere la suddetta figura, anche con la riduzione dei tributi di rispettiva competenza. Inoltre, è prevista l’istituzione presso le regioni dell’elenco degli agricoltori custodi dell’ambiente e del territorio.


Legge 28 febbraio 2024, n. 24 

Disposizioni per il riconoscimento della figura dell’agricoltore custode dell’ambiente e del territorio e per l’istituzione della Giornata nazionale dell’agricoltura. (GU Serie Generale n.62 del 14-03-2024)

Torna in alto