Agenda 2030, Fondi Strategia Sviluppo Sostenibile

Il MASE ha pubblicato il primo avviso per fondi destinati a Regioni, Province autonome e Città Metropolitane sui tre vettori della Sostenibilità, 5,5 milioni di euro per dare attuazione alla nuova Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e all’Agenda 2030.

Avviso 2024

L’avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse, pubblicato sul sito istituzionale, è stato realizzato dalla direzione Economia Circolare del MASE.

Tale avviso si sviluppa in continuità con i due precedenti del 2018 e del 2019/2020 che hanno accompagnato il pieno impegno dei territori, portando all’approvazione di diciassette Strategie regionali e provinciali per lo sviluppo sostenibile, insieme a otto agende metropolitane.

Interventi e destinatari

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica mette a disposizione fondi per la sottoscrizione di accordi di collaborazione con Regioni, Province Autonome e Città metropolitane, che diano piena attuazione alle direttrici di azione dei tre “Vettori di sostenibilità” della Strategia:

  • Coerenza delle Politiche per lo sviluppo sostenibile;
  • Cultura per la sostenibilità;
  • Partecipazione per lo sviluppo sostenibile.

Risorse disponibili

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica mette a disposizione 5,5 milioni di euro per dare impulso al processo di attuazione sui territori della nuova Strategia Nazionale per lo Sviluppo sostenibile e dell’Agenda 2030, come per la localizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU.

Obiettivi

L’obiettivo dell’Avviso è quello di dare nuovo impulso al processo di declinazione territoriale della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, in linea con il quadro normativo nazionale e con il quadro strategico europeo e internazionale, nonché supportare la piena attuazione delle tre direttrici di azione dei Vettori di sostenibilità, le cosiddette “condizioni abilitanti” per la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile a livello nazionale e territoriale.

Attuazione strategia

Il MASE continuerà a promuovere la collaborazione con gli enti territoriali, perseguendo l’obiettivo del pieno coinvolgimento nelle attività di attuazione, monitoraggio e rendicontazione della Strategia, ma anche sostenendo nei contesti nazionali e internazionali il ruolo dei territori per la piena realizzazione dell’Agenda 2030.

Presentazione domande

Le proposte con le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate via pec al MASE a partire dalla data di pubblicazione del presente Avviso (16/01/2024) ed entro i 70 giorni successivi alla stessa, ossia entro il 26 marzo 2024.


Fonte: Sito Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Per approfondire

Torna in alto