Abruzzo, Comunità energetiche rinnovabili (CER)

La regione Abruzzo, con legge n. 8 del 17 maggio 2022, promuove le Comunità energetiche rinnovabili (CER) e i Gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile.

La legge 8/2022, in vigore dal 21/05/2022, come recita l’articolo 3, comma 1 l’obiettivo primario dei gruppi di autoconsumatori e delle comunità energetiche rinnovabili è l’autoconsumo dell’energia rinnovabile prodotta nonché, eventualmente, l’immagazzinamento tramite sistemi di accumulo, al fine di aumentare l’efficienza energetica e di combattere la povertà energetica mediante la riduzione dei consumi e delle tariffe di fornitura.

Possono partecipare alle CER soggetti:

  • pubblici. I comuni devono adottare uno specifico protocollo d’intesa, cui possono aderire soggetti pubblici e privati;
  • privati. La partecipazione delle imprese è consentita se essa non costituisce l’attività industriale o commerciale principale.

Entro novanta giorni dall’entrata in vigore della legge in commento, la Giunta regionale definisce:

a) lo schema-tipo in base al quale gli enti locali adottano il protocollo d’intesa;
b) i requisiti dei soggetti che possono partecipare alle CER e le modalità di gestione delle fonti energetiche all’interno delle comunità e di distribuzione dell’energia prodotta senza finalità di lucro;
c) le modalità di costituzione e funzionamento del tavolo tecnico;
d) i criteri e le modalità per il sostegno finanziario;
e) i parametri per la valutazione dei risultati riscontrati in sede di verifica e attuazione del programma triennale.


Legge Regionale 17 maggio 2022, n. 8
Interventi regionali di promozione dei gruppi di auto consumatori di energia rinnovabile e delle comunità energetiche rinnovabili e modifiche alla l.r. 6/2022.

Torna in alto