Il Dm 9 maggio 2023 del Ministero della Salute detta le regole per la distruzione dei rifiuti alimentari prodotti a bordo dei mezzi di trasporto commerciali che effettuano tragitti internazionali.
Campo di applicazione
Il Dm in esame, in vigore il 23 giugno 2023 e in attuazione dell’articolo 7 del Dlgs 197/2021, si applica ai:
- a) rifiuti alimentari di origine animale intesi come i residui dell’alimento costituito da sottoprodotti di origine animale e di prodotti derivanti, formatisi a bordo di mezzi di trasporto commerciali, nazionali ed esteri, provenienti da Paesi non facenti parte dell’UE, del quale il detentore si disfi o abbia l’intenzione o abbia l’obbligo di disfarsi, conferiti dal comandante di una nave o di un aereo, classificati, ai sensi del regolamento (CE) n. 1069/2009, nella categoria 1;
- b) rifiuti alimentari di origine non animale che siano venuti a contatto con rifiuti alimentari di origine animale provenienti da Paesi extra UE, di cui alla lettera a);
- c) ai rifiuti alimentari provenienti da Paesi UE che siano riuniti o venuti a contatto con i rifiuti di cui alle lettere a) e b).
Sintesi
Il Dm 9 maggio 2023, che abroga dal 23 giugno 2023 il previgente Dm 22 maggio 2001, definisce le modalità di gestione, di sbarco, l’eventuale cernita dei rifiuti, la raccolta in appositi contenitori, il trasporto agli impianti di smaltimento, nonché le modalità di distruzione che sono l’incenerimento o il conferimento in discarica.
Smaltimento
A tal riguardo, i rifiuti devono essere smaltiti mediante una delle seguenti modalità:
- a) in impianti di incenerimento, mediante termovalorizzazione, situati nella regione del porto di sbarco o, qualora non sia possibile nel territorio regionale, in quello di altra regione secondo il principio di prossimità;
- b) in discarica per rifiuti non pericolosi, previa sterilizzazione;
- c) in discarica autorizzata nel rispetto dei limiti stabiliti dal decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36, ed in particolare dei parametri relativi al carbonio organico totale (TOC) ed al carbonio organico disciolto (DOC) risultanti dall’analisi dei rifiuti.
Testo
Decreto Ministeriale 9 maggio 2023
Definizione delle misure relative alla gestione e alla distruzione dei rifiuti alimentari prodotti a bordo dei mezzi di trasporto che effettuano tragitti internazionali.