AIBC EuroClusters ha aperto 4 bandi rivolti a PMI e startup per la digitalizzazione con l’obiettivo di implementare tecnologie di Intelligenza Artificiale e Blockchain per essere più digitali, resilienti e verdi.
AIBC EuroClusters
AIBC EUROCLUSTERS è l’acronimo di Artificial Intelligence & BlockChain per un’economia più verde e più digitale supportata da EUROpean CLUSTERS.
Si tratta di un progetto finanziato dall’UE (Grant Agreement n. 101074645) nell’ambito del bando “Joint Cluster Initiatives (Euroclusters) for Europe’s recovery” – Open Strand, che invita a presentare proposte incentrate sulla implementazione incrociata di vari ecosistemi industriali, quindi senza un focus specifico su un ecosistema industriale.
Il Consorzio AIBC EUROCLUSTERS è coordinato da Fondazione Piemonte Innova.
Bandi AIBC EuroClusters
Il progetto ha lanciato 4 bandi per fornire Supporto Finanziario a Terze Parti (FSTP) per le seguenti attività AIBC EUROCLUSTERS:
- Formazione
- Servizi di digitalizzazione e sviluppo del prodotto
- Partecipazione ad eventi internazionali
- Proposte di progetto.
Settori interessati
I settori interessati dai bandi sulle tecnologie AI & BC sono:
- ecosistemi manifatturieri,
- mobilità,
- logistica
- industria energetica.
Destinatari
Le aziende richiedenti devono essere PMI (come definite dalla legislazione dell’UE ( raccomandazione della Commissione 2003/361/CE e guida per l’utente delle PMI ) registrate in un paese dell’Unione europea o che partecipano al programma per il mercato unico (SMP).
Tutte le condizioni specifiche per ciascun bando sono disponibili nelle pagine web specifiche ed in particolare nelle Linee guida del bando.
Ulteriori informazioni sul progetto e sui suoi obiettivi sono disponibili sul profilo della Piattaforma europea di collaborazione dei Cluster.
Presentazione domande
Le scadenze per i bandi sono:
- Formazione – Scadenza –> 5 settembre 2023
- Servizi di digitalizzazione e sviluppo del prodotto – Scadenza –> 5 settembre 2023 (1° fase) | 16 gennaio 2024 (2° fase)
- Partecipazione ad eventi internazionali – Scadenza –> 5 settembre 2023 (1° fase) | 16 gennaio 2024 (2° fase)
- Proposte di progetto Scadenza –> 5 settembre 2023
Sito internet: Piemonte Innova
Dettagli bandi