UNI e Accredia hanno pubblicato le FAQ aggiornate della UNI PdR 125:2022 la prassi sulla Certificazione per la Parità di genere “Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere”, che prevede l’adozione di specifici KPI.
FAQ aggiornate
A distanza di un anno dalla sua pubblicazione, sono già molte le aziende di ogni dimensione che hanno ottenuto la certificazione secondo la UNI PdR 125:2022 e altre si stanno avvicinando a questo schema per applicarlo nel proprio sistema di gestione.
Per aiutare le imprese in questo percorso e per facilitare la comprensione della Prassi, UNI e Accredia hanno fornito delle FAQ dedicate alla UNI PdR 125:2022, in una nuova versione aggiornata e con nuovi elementi utili.
Il nuovo documento del 4 maggio 2023 sostituisce il precedente, fornendo le FAQ aggiornate in materia di applicazione e certificazione per la parità di genere secondo la Prassi UNI PdR 125:2022.
Rispetto alla recente revisione dello scorso febbraio, gli elementi aggiornati riguardano:
- la revisione della risposta alla FAQ 12
- l’inserimento ex novo delle FAQ dalla 21 alla 27
- la nuova numerazione delle FAQ seguenti alla 27.
Certificazione della Parità di Genere
La certificazione di parità di genere viene riconosciuta a seguito di una valutazione di performance delle imprese rispetto all’adozione del relativo sistema di gestione ai sensi della prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, come previsto dal D.M. 29 aprile 2022.
La certificazione del sistema di gestione della parità di genere prevede anche il rilascio del Marchio UNI: un marchio che attesta la conformità a requisiti stabiliti da UNI attraverso le sue norme e prassi di riferimento, concesso alle organizzazioni dagli organismi di certificazione licenziatari, accreditati da Accredia per la UNI/PdR 125.
Siti internet: UNI – Accredia
- FAQ Accredia UNI aggiornate il 4 maggio 2023
- UNI PdR 125:2022