La regione Lombardia, con delibera della Giunta n. 134/2023, approva le linee guida per la gestione delle terre di fonderia di metalli non ferrosi.
La dgr 134/2023 intende fornire indicazioni alle Autorità competenti per l’autorizzazione «caso per caso» della cessazione della
qualifica del rifiuto (end of waste), allo scopo di:
- assicurare standard elevati ed omogenei sul territorio di tutela dell’ambiente e della salute nell’applicazione dei criteri generali stabiliti dall’art. 184-ter del d.lgs. n. 152/2006;
- fornire supporto alle Autorità competenti e favorire la semplificazione dei procedimenti;
- dare un quadro di riferimento certo e comune agli operatori, al fine di favorire una gestione di tali residui maggiormente «circolare».
Inoltre, per quanto riguarda la gestione come sottoprodotto, le linee guida possono essere uno strumento a supporto dei produttori per valutare e dimostrare il rispetto dei criteri di cui all’art. 184-bis del d.lgs. n. 152/2006.
Le linee guida, in allegato, hanno la finalità di fornire a tutti i soggetti coinvolti un quadro di riferimento tecnico/normativo chiaro e condiviso per la gestione circolare di alcuni dei principali residui delle attività siderurgiche/metallurgiche presenti sul territorio regionale.
Obiettivo principale del documento è quello di favorire l’utilizzo dei principali residui derivanti dal settore della fonderia come sottoprodotti o come prodotti da recupero rifiuti (c.d. “end of waste”), attraverso l’individuazione di un percorso e procedure certi ed univoci, per trattare in modo sicuro gli scarti e renderli utilizzabili come materie prime per altri processi produttivi e/o attività; in entrambi i casi il residuo rappresenta una valida alternativa all’utilizzo di materie prime “vergini”, favorendo le condizioni per creare un effettivo mercato per questi materiali “alternativi”.
Delibera Giunta Regionale 12 aprile 2023, n. XII/134
Approvazione linee guida per la gestione delle terre di fonderia di metalli non ferrosi.