Ispra, controlli Aia di competenza statale

L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) comunica la revisione della programmazione 2023 delle attività di controllo di competenza statale delle autorizzazioni integrate ambientali (Aia).

In particolare, l’Istituto con doc. prot. n. 2335/2023 trasmette alle Arpa la revisione di programmazione delle attività di controllo di competenza statale, ai sensi del Decreto Legislativo n. 152/06 e s.m.i., Art. 29-decies, previste per l ‘anno 2023, che annulla e sostituisce la tabella precedentemente inviata con Prot. 70514 del 21/12/2022.

Le attività svolte sono quelle relative alle attività ispettive e di controllo a esito del rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientali (AIA) sugli impianti di competenza statale (indicate dall’allegato XII alla Parte Seconda del D.Lgs. 152/2006) in relazione a quanto disposto al comma 3 dell’art. 29 decies del decreto legislativo n. 152 del 2006.

A tal riguardo, l’art. 29-decies, comma 3, stabilisce che l’ISPRA, per gli impianti di competenza statale o, negli altri casi, l’Autorità Competente, avvalendosi delle Agenzie Regionali e Provinciali per la protezione dell’ambiente, accertano, secondo quanto previsto e programmato nell’autorizzazione ai sensi dell’articolo 29-sexies, comma 6 e con oneri a carico del gestore:

  • il rispetto delle condizioni dell’AIA,
  • la regolarità dei controlli a carico del gestore,
  • i relativi obblighi di comunicazione, in particolare, per inconvenienti ed incidenti che influiscano in modo significativo sull’ambiente.

Per approfondimenti: Programmazione controlli Aia 2023 (download dal sito Ispra)

Torna in alto