La regione Umbria, con delibera della giunta n. 246/2023, fornisce istruzioni per la corretta applicazione delle normative comunitarie nazionali e regionali in materia ambientale.
Co la Dgr 246/2023 – al fine di facilitare la tempestiva valutazione di sostenibilità e compatibilità ambientale dei progetti di attuazione del PNRR e PNC – il Servizio sostenibilità ambientale, valutazioni e autorizzazioni fornisce ai soggetti proponenti e alle Autorità competenti delle apposite istruzioni per la corretta applicazione delle normative comunitarie nazionali e regionali in materia ambientale.
In particolare, si intendono adottare idonee misure di accelerazione dei processi di valutazione e autorizzazione ambientale con particolare riferimento a progetti PNRR e PNC da attuarsi mediante integrazione dei processi di valutazione ambientale (VIA, VAS) e di autorizzazione (AIA, AU, AUA), anche con l’ausilio di specifica modulistica regionale aggiornata, allo scopo predisposta dal Servizio regionale competente.
L’adozione della suddetta modulistica integrata dovrebbe assicurare il necessario coordinamento tra i predetti processi valutativi e autorizzativi di competenza regionale e, di conseguenza, la velocizzazione e la semplificazione delle istruttorie necessarie al rilascio dei relativi provvedimenti.
Per ulteriori approfondimenti, si rimanda alla pagina delle istruzioni:
https://www.regione.umbria.it/ambiente/pnnr-istruzioni-ambientali
Delibera Giunta Regionale 8 marzo 2023, n. 246
Misure di accelerazione dei processi di valutazione e autorizzazione ambientale con particolare riferimento a progetti PNRR e PNC.