Ispra fornisce ai Gestori degli stabilimenti obbligati le indicazioni operative per la “Dichiarazione PRTR 2023“ relative alla trasmissione dei dati per l’anno di riferimento 2022, ex art. 4 Dpr 157/2011.
La dichiarazione PRTR deve essere trasmessa entro il 30 aprile 2023: la comunicazione dei dati 2022 avviene mediante la compilazione e la trasmissione di un modulo in formato excel.
In sintesi, le indicazioni Ispra per la dichiarazione sono:
- compilare il modulo in formato excel, un file excel per ciascuno stabilimento relativo a tutti i 12 mesi dell’anno di riferimento;
- applicare la firma digitale valida al modulo formato excel compilato e salvare il file con estensione .p7m da allegare al messaggio di posta elettronica certificata;
- rinominare il file P7M, come indicato nelle istruzioni;
- inviare il messaggio di posta elettronica certificata, con allegata la dichiarazione, all’indirizzo pec dell’Ispra e all’Autorità, come da tabella da istruzioni.
A tal riguardo, si ricorda che il PRTR (Pollutant Release and Transfer Register) è un registro che contiene le informazioni relative alle emissioni significative di inquinanti in aria, acqua e suolo e del trasferimento di rifiuti.
I soggetti obbligati alla comunicazione ai sensi dell’allegato I del Regolamento CE n. 166/06 devono dichiarare annualmente l’emissione in aria, acqua e suolo, il trasferimento fuori sito di inquinanti nelle acque reflue e il trasferimento fuori sito di rifiuti per quantitativi superiori al valore di soglia di cui all’allegato II del Regolamento CE n. 166/06.
Il Dpr 157/2011, in esecuzione del regolamento, all’art. 4 sugli Obblighi dei gestori prevede la trasmissione entro il 30 aprile di ogni anno, con la possibilità entro il 30 giugno dello stesso anno di modificare o integrare la comunicazione.
Per scaricare il modello e per ulteriori informazioni, si rimanda alla pagina dedicata dell’Ispra