Toscana, disciplina impianti termici e Ape

La regione Toscana, con decreto n. 9 del 9 marzo 2023, approva il regolamento in materia di impianti termici, prestazione energetica degli edifici e APE.

In particolare, il decreto del Presidente della Giunta regionale n. 9/2023 approva il regolamento, in attuazione dell’articolo 23 sexies della legge regionale 39/2005, che modifica sostanzialmente la legge stessa introducendo la disciplina in materia di esercizio, controllo, manutenzione ed ispezione degli impianti termici, prestazione energetica degli edifici e attestato di prestazione energetica (APE).

Disciplina

A tal riguardo, il regolamento, tra l’altro, disciplina:

  • le modalità di conduzione, manutenzione e controllo degli impianti termici degli edifici;
  • le modalità e le tempistiche di compilazione dei libretti di impianto;
  • il sistema dei controlli, accertamenti ed ispezioni sulla manutenzione degli impianti termici;
  • le funzioni di competenza della Regione;
  • le modalità di organizzazione, di gestione, di implementazione del sistema informativo regionale sulla efficienza energetica degli edifici e dei relativi impianti;
  • le modalità di formazione e di trasmissione dell’attestato di prestazione energetica (Ape);
  • i casi e le modalità del controllo di efficienza energetica da svolgersi da parte dei manutentori;
  • l’attività di vigilanza della Regione sugli attestati di prestazione energetica rilasciati dai soggetti certificatori, dettando le prescrizioni essenziali alle quali tali verifiche si uniformano;
  • i flussi informativi e le procedure necessarie a costituire ed implementare il catasto degli impianti, nonché l’archivio informatico degli attestati di prestazione energetica da gestirsi in modalità telematica.

Allegato

Il provvedimento è corredato da un allegato (Allegato A) sui “Contenuti e periodicità dei controlli di efficienza energetica”.

Abrogazioni

Il regolamento abroga:

a) il decreto del Presidente della Giunta regionale 3 marzo 2015, n.25/R (Regolamento di attuazione dell’articolo 23-sexies della legge regionale 24 febbraio 2005, n. 39 “Disposizioni in materia di energia”. Esercizio, controllo, manutenzione ed ispezione degli impianti termici);
b) il decreto del Presidente della Giunta regionale 25 febbraio 2010, n.17/R (Regolamento di attuazione dell’articolo 23-sexies della legge regionale 24 febbraio 2005, n. 39 “Disposizioni in materia di energia”. Disciplina della certificazione energetica degli edifici. Attestato di certificazione energetica).


DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 9 MARZO 2023, N. 9/R
Regolamento di attuazione della legge regionale 24 febbraio 2005, n. 39 (Disposizioni in materia di energia). Esercizio, controllo, manutenzione ed ispezione degli impianti termici. Disciplina della prestazione energetica degli edifici. Attestato di prestazione energetica.

Torna in alto