Al via la consultazione pubblica sul nuovo Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC) pubblicato nel sito del Ministero dell’Ambiente.
Sul portale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica è stata pubblicata la proposta di Piano aperta ora al contributo dei cittadini, delle comunità e di tutti i soggetti, pubblici e privati.
Contenuti del PNACC
Il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC) è uno strumento di pianificazione nazionale per supportare le istituzioni nazionali, regionali e locali nell’individuazione e nella scelta delle azioni di adattamento più efficaci a seconda di:
- livello di governo
- settore di intervento
- specificità del contesto.
Lo scopo è quello di favorire l’integrazione dei criteri di adattamento nei processi e negli strumenti di pianificazione.
ISPRA ha supportato il MASE nella predisposizione della documentazione relativa alla Vas e alle strategie di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici.
Obiettivi e tempi consultazione
Attraverso il nuovo Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, che aggiorna e implementa il PNACC del 2018, il MASE intende fornire delle linee guida per indirizzare le azioni di cittadini, amministrazioni e aziende nella riduzione dei rischi connessi con i cambiamenti climatici.
Il PNACC è chiamato a indicare la strada per migliorare la capacità di adattamento dei territori, rafforzandone la resilienza e riducendo le vulnerabilità esistenti, intervenendo sui sistemi naturali, sociali ed economici non solo per contenere i rischi, ma anche per cogliere eventuali opportunità che si potranno determinare da nuove condizioni climatiche.
La consultazione, prevista nell’ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), sarà attiva per 45 giorni a partire dal 16 febbraio 2023.
Sito internet: Ministero dell’Ambiente
Per approfondire
New pubblicata nel sito del MASE
Consultazione pubblica Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC)