Umbria, piattaforma valutazione impatti ambientali

La regione Umbria, con delibera della Giunta n. 117/2023, ha attivato la piattaforma regionale di valutazione degli impatti ambientali a supporto per i procedimenti di VIA/VAS/AIA.

Il provvedimento, in particolare, approva il documento “Piattaforma regionale di valutazione degli impatti ambientali” (in allegato) per l’attivazione della stessa: uno strumento oggettivo, integrato e multi-funzionale in grado di codificare e unificare i quadri informativi di base a supporto dei processi di valutazione degli impatti ambientali in relazione alle esigenze tecniche, giuridiche e operative peculiari dei diversi livelli di analisi/valutazione nei procedimenti di VIA/VAS/AIA.

La piattaforma regionale intende infatti facilitare i soggetti proponenti (e loro consulenti) nella predisposizione di piani/programmi e progetti e velocizzare
le istruttorie da parte dell’Autorità competente
, della Commissione Tecnica Regionale per le Valutazioni Ambientali (CTR-VA) e dei Soggetti pubblici coinvolti nel procedimento.

A tal riguardo, i soggetti proponenti dovranno presentare le nuove istanze di VAS e VIA utilizzando i “file report” prodotti dalla “Piattaforma regionale di valutazione degli impatti ambientali”.

Infine, la delibera precisa che la Piattaforma è accessibile anche a tutti gli iscritti a Ordini e Collegi tecnici/professionali, al fine di migliorare la qualità di piani/programmi o progetti anche non sottoposti a procedure di valutazione ambientale (VASe VIA) o di autorizzazione ambientale (AIA).


Delibera Giunta Regionale 7 febbraio 2023, n. 117
“Piattaforma regionale di valutazione degli impatti ambientali” a supporto delle decisioni dell’Autorità regionale competente per le valutazioni e le autorizzazioni ambientali. Approvazione.

Torna in alto