La Provincia Autonoma di Bolzano, con decreto del Presidente n. 1/2023, modifica la disciplina relativa all’uso dell’energia da fonti rinnovabili, in particolare sui pannelli fotovoltaici e collettori solari.
Nel dettaglio, il provvedimento, composto da un solo articolo, sostituisce l’articolo 4 “Pannelli fotovoltaici e collettori solari” del Decreto del Presidente della Provincia 8 aprile 2020, n. 13 recante “Uso dell’energia da fonti rinnovabili”.
Il nuovo articolo 4, in vigore dal 13 gennaio 2023, in sintesi dispone che:
- i pannelli fotovoltaici e i collettori solari possano essere installati, integrati o in aderenza, esclusivamente su edifici e tettoie, mentre la posa inclinata è ammessa soltanto sui tetti piani o su tetti con una pendenza massima di 15°;
- nei centri storici è richiesta una previa valutazione positiva da parte della commissione, che può prescrivere particolari condizioni.
Peraltro, lo stesso articolo 4 prevede i casi nei quali pannelli fotovoltaici e collettori solari termici possono essere installati, anche indipendentemente da edifici e tettoie, lungo le aree per la viabilità, con esclusione della viabilità rurale e delle strade di allacciamento alle malghe.
Decreto del Presidente della Provincia 9 gennaio 2023, n. 1
Modifica del Decreto del Presidente della Provincia 8 aprile 2020, n. 13, “Uso dell’energia da fonti rinnovabili”.