Campania, aggiornati oneri istruttori per Via, Vas e Vinca

La regione Campania, con delibera della Giunta n. 737 del 28 dicembre 2022, ha aggiornato le modalità di calcolo degli oneri istruttori per i procedimenti di valutazione ambientale strategica (Vas), valutazione di impatto ambientale (Via) e valutazione di incidenza (Vinca).

Le nuove “Modalità di calcolo degli oneri per le procedure di Valutazione Ambientale Strategica, Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione di Incidenza di competenza della Regione Campania” (Allegato A) sostituiscono e aggiornano quelle di cui alla Dgr 686/2016, al fine di adeguarle all’attuale assetto normativo, alle nuove competenze e alle modalità di pagamento degli oneri tramite il sistema Pago PA.

Calcolo oneri accessori

Gli oneri accessori:

  • sono costituiti da un importo fisso e di uno variabile differenziati in relazione al tipo di procedimento attivato;
  • il costo complessivo è al netto dell’I.V.A. e degli oneri per gli espropri; tale costo, che deve comprendere anche le spese generali, dovrà essere attestato dal quadro tecnico economico del progetto o intervento e dal proponente con apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi del DPR 445/2000.

Il pagamento degli oneri dovrà essere effettuato mediante il sistema Pago PA accedendo alla piattaforma MyPay della Regione Campania.


Delibera della Giunta Regionale 28 dicembre 2022, n. 737
Nuovo disciplinare sulle modalità di calcolo degli oneri dovuti per le procedure di Valutazione Ambientale Strategica, Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione di Incidenza di competenza della Regione Campania. (Con allegato).

Torna in alto