Si è tenuto a Bologna il 17 ottobre 2022 un incontro sul nuovo Piano Aria Integrato Regionale 2030 (PAIR) e le nuove strategie regionali per la qualità dell’aria, con il confronto tra il Comune di Bologna e la Regione Emilia-Romagna.
Aprire il confronto sulle linee strategiche del nuovo Piano Aria Integrato Regionale 2030 e avviare il percorso di confronto che porterà all’elaborazione del nuovo PAIR: questo l’obiettivo dell’incontro. Per semplificare la comprensione delle dinamiche in atto in questo settore anche ai meno esperti, la Regione ha realizzato una brochure, che illustra i principali contenuti delle linee strategiche del nuovo Piano Aria.
Sono state presentate le relazioni tecniche di ARPAE su “L’aria che respiriamo: il quadro conoscitivo e gli scenari per l’Emilia-Romagna”, la Regione Emilia-Romagna, che ha parlato di “Strumenti e azioni per ridurre Le emissioni”, e ART-ER che ha concluso con un focus su “Cittadini e qualità dell’aria. Esiti di un’indagine”. Presenti alla tavola rotonda oltre alla Regione e al Comune di Bologna, anche ANCI ER, un componente del MiTe, Confagricoltura ER, Legambiente ER e Confindustria ER
Durante l’incontro è stato anche proiettato il trailer “C’è aria per te! – il docuviaggio” video racconto del progetto LIFE PrepAIR, che affronta il tema della qualità dell’aria a livello di bacino padano.
Le relazioni presentate durante questo evento e il calendario degli incontri tematici in programma nell’ambito dell’elaborazione del PAIR 2030 saranno disponibili a breve sulla pagina dedicata al PAIR 2030; il video sarà disponibile online sul canale YouTube Ambiente ER.
Sito internet: Regione Emilia-Romagna
Approfondimenti