Aperto il Bando Europeo NetZeroCities, con fondi del programma Horizon, per selezionare Città pilota che attraverso la ricerca e l’innovazione potranno raggiungere una rapida decarbonizzazione verso la neutralità climatica al 2030, nel percorso del Green Deal Europeo.
NetZeroCities è un consorzio di progetto composto da 33 partner provenienti da 27 paesi europei, che gestisce attualmente la piattaforma EU Cities Mission. Il progetto supporta le 112 città europee conosciute come Mission Cities nella riduzione drastica delle loro emissioni di gas serra per raggiungere la neutralità climatica. Le città dell’UE sostengono il Green Deal europeo nella costruzione di un futuro a basse emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici attraverso la ricerca e l’innovazione.
Il progetto NetZeroCities identificherà 30 città o distretti europei per testare e implementare approcci innovativi, sfruttando la ricerca e l’innovazione per intraprendere un percorso verso una rapida decarbonizzazione e centrare gli obiettivi .
In particolare, la selezione delle città pilota cercherà di includere tutti i sistemi urbani, tra cui la mobilità, i sistemi energetici e l’ambiente costruito, i flussi di materiali e risorse, la salute e il benessere, le aree naturali, i sistemi culturali, sociali, finanziari, istituzionali e gli spazi pubblici accessibili.
La Call è aperta alle città con sede negli Stati membri dell’UE o nei Paesi associati a Horizon 2020 (Programma Quadro di Ricerca e Innovazione) e le categorie che potranno ricevere sostegno finanziario sono:
- autorità locali o amministrazioni cittadine
- altri partner locali, come istituti di ricerca/università, PMI, ONG/associazioni, gruppi di cittadini o altri soggetti interessati coinvolti dalle autorità locali o dalle amministrazioni cittadine nell’attuazione delle azioni climatiche.
Il sostegno finanziario avverrà sotto forma di finanziamenti basati sui costi effettivi sostenuti e presentati nei report intermedi e finali.
Il budget totale della Call è pari a 32 milioni di euro, mentre le sovvenzioni saranno così ripartite:
- 12 sovvenzioni da 1,5 milioni di euro
- 10 sovvenzioni da 1 milione di euro
- 8 sovvenzioni da mezzo milione di euro
Le domande potranno essere presentate fino al 4 novembre 2022.
Sito internet: Progetto NetZeroCities
Per informazioni: