Uni, Recepita norma valutazione prestazioni ambientali

La Commissione Ambiente di Uni ha da poco recepito anche in lingua italiana la norma EN ISO 14031 Valutazione delle prestazioni ambientali per misurare, valutare e comunicare le proprie prestazioni ambientali utilizzando indicatori chiave di prestazione (KPI).

Molte organizzazioni stanno cercando modi per comprendere, dimostrare e migliorare le loro prestazioni ambientali. Questo può essere realizzato gestendo efficacemente gli elementi delle loro attività, prodotti e servizi che possono avere un impatto significativo sull’ambiente.

Il documento UNI EN ISO 14031:2021 “Gestione ambientale – Valutazione delle prestazioni ambientali – Linee guida” illustra un processo denominato valutazione delle prestazioni ambientali EPE – Environmental performance evaluation – che consente alle organizzazioni di misurare, valutare e comunicare le proprie prestazioni ambientali utilizzando indicatori chiave di prestazione (KPI – Key performance indicators), basati su informazioni affidabili e verificabili.

L’EPE è ugualmente applicabile alle piccole e grandi imprese e può essere utilizzata per supportare un sistema di gestione ambientale (EMS – Environmental management system) o utilizzata in modo indipendente. Un’organizzazione con un EMS in atto dovrebbe valutare le sue prestazioni ambientali rispetto alla propria politica, obiettivi, traguardi ambientali e ad altri obiettivi di prestazione ambientale.

I dati e le informazioni generati dall’EPE possono essere utilizzati da un’organizzazione per attuare altri strumenti e tecniche di gestione ambientale in modo coerente, trasparente ed economico, per esempio nella famiglia di norme ISO 14000, quali:

  1. EMS (ISO 14001, ISO 14004, ISO 14005 e ISO 14006);
  2. dichiarazioni ambientali (ISO 14025);
  3. etichettatura ambientale (ISO 14024);
  4. valutazione del ciclo di vita LCA – Life cycle assessment (ISO 14040 e ISO 14044).

Il documento può anche essere utilizzato in modo indipendente. Gli Audit EPE e ambientali sono strumenti complementari che possono essere utilizzati per valutare le prestazioni ambientali e identificare le aree da migliorare. Gli aspetti chiave e le differenze di questi strumenti sono:

  1. l’EPE è un processo continuo di raccolta e valutazione di dati e informazioni per fornire una valutazione attuale delle prestazioni, e delle tendenze delle prestazioni, nel tempo;
  2. gli audit ambientali possono essere utilizzati per raccogliere tali dati e informazioni, sia nell’ambito dell’EPE che nell’ambito di un EMS, per verificare se gli obiettivi e i traguardi sono stati raggiunti;
  3. gli audit EMS sono condotti periodicamente per verificare la conformità alle specifiche, ai requisiti legali e ad altri requisiti. Linee guida sugli audit delle norme del sistema di gestione (MSS – Management system standards) sono fornite nella ISO 19011.

La norma non stabilisce i livelli delle prestazioni ambientali; non è destinata ad essere utilizzata per definire qualsiasi altro requisito di conformità dei sistemi di gestione ambientale (EMS).

È una norma generica e non include una guida su metodi specifici per valutare o ponderare diversi tipi di impatto in diversi tipi di settore, disciplina, ecc. A seconda della natura delle attività dell’organizzazione, è spesso necessario rivolgersi anche ad altre fonti per ulteriori informazioni e un’ulteriore guida su argomenti specifici del settore, materie diverse o discipline scientifiche diverse.


Sito internet: UNI

Torna in alto