Veneto, Comunità Energetiche Rinnovabili

La regione Veneto, con legge n. 16 del 5 luglio 2022, promuove la costituzione delle comunità energetiche rinnovabili (CER) e di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente sul territorio regionale (AERAC).

La legge, in vigore dal 09/07/2022, promuove la costituzione di gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (AERAC) e di comunità energetiche rinnovabili (CER).

L’obiettivo è quello di superare l’utilizzo di fonti fossili e di favorire la produzione e lo scambio di energie prodotte da fonti rinnovabili, nonché di sperimentare e promuovere nuove forme di efficientamento e di riduzione dei consumi energetici, contribuendo anche a contrastare la povertà energetica e a perseguire la riduzione della dipendenza energetica su scala locale.

A tal riguardo, la Regione prevede lo stanziamento di fondi, i cui criteri e modalità saranno determinati dalla Giunta regionale:

  • a favore dei Comuni e dei gestori pubblici di edilizia residenziale pubblica per le attività correlate alla diffusione e alla realizzazione delle CER e dei gruppi di AERAC;
  • per la promozione, la facilitazione e la diffusione delle CER e dei gruppi di AERAC;
  • a favore della realizzazione di infrastrutture materiali e immateriali a servizio delle CER e dei gruppi di AERAC.

Legge Regionale 5 luglio 2022, n. 16
Promozione dell’istituzione delle comunità energetiche rinnovabili e di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente sul territorio regionale.

Torna in alto