Il SNPA ha pubblicato il 20 giugno 2022 sul proprio sito le “Linee Guida per l’applicazione della metodica per la valutazione dell’eutrofizzazione nelle acque di transizione”.
Le linee guida 42/2022, approvate con delibera del Consiglio Snpa 25 maggio 2022, n. 165, forniscono gli elementi tecnici per l’applicazione della metodologia per la valutazione dell’eutrofizzazione nelle acque di transizione: “corpi idrici superficiali in prossimità di una foce di un fiume, che sono parzialmente di natura salina a causa della loro vicinanza alle acque costiere, ma sostanzialmente influenzati dai flussi di acqua dolce” (Dlgs 152/2006, ‘art. 74, c. 2, lett. e)).
La Linea Guida riporta una sintesi della metodologia per la valutazione dell’eutrofizzazione nelle acque di transizione, i dettagli delle modalità di calcolo delle metriche utilizzate nelle due fasi previste dal metodo e una descrizione dell’applicazione sperimentale del metodo svolta in ambito SNPA a scala nazionale.
Le linee guida sono suddivise in tre capitoli:
- Capitolo 1 – è riportata una sintesi della metodologia per la valutazione nelle acque di transizione, tratta dalla linea guida MATTM (2021);
- Capitolo 2 – sono riportate le modalità di calcolo delle metriche utilizzate nelle due fasi previste dal metodo;
- Capitolo – 3 è riportata una sintesi dell’applicazione sperimentale del metodo svolta in ambito SNPA.
Delibera del Consiglio SNPA. Seduta del 25.05.2022. Doc. n. 165/22
Linee Guida per l’applicazione della metodica per la valutazione dell’eutrofizzazione nelle acque di transizione