Lombardia, aggiornamento piano gestione rifiuti

La regione Lombardia, con delibera della Giunta n. 6408 del 23 maggio 2022, ha approvato l’aggiornamento del Programma regionale di gestione dei rifiuti (PRGR), comprensivo del Programma Regionale di Bonifica delle Aree Inquinate (P.R.B.).

Il P.R.G.R., comprensivo del P.R.B., è efficace dal 27/05/2022 (data di pubblicazione nel Burl) fino alla pubblicazione di un suo aggiornamento. Sul Burl è pubblicata solamente la dgr 6408/2022, mentre gli allegati sono consultabili al seguente indirizzo:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/ambiente-ed-energia/Rifiuti/aggiornamento-piano-rifiuti-e-bonifiche-regionale/aggiornamento-piano-rifiuti-e-bonifiche-regionale

Come riportato nella scheda informativa della regione, il provvedimento si allinea alle direttive del “Pacchetto per l’Economia Circolare” e contiene scenari evolutivi sia per i rifiuti urbani che per i rifiuti speciali, definendo specifici obiettivi e strumenti attuativi che puntano a favorire i processi di riciclo effettivo e a limitare la realizzazione di nuove volumetrie di discariche.

Il P.R.G.R. è corredato anche dai criteri localizzativi da applicare per i nuovi impianti e per le modifiche degli impianti esistenti ed è, inoltre, composto da specifici piani: Programma di prevenzione rifiuti – Programma di gestione dei rifiuti da imballaggi- Programma di riduzione dei RUB – Programma di gestione dei fanghi – Programma di gestione dei rifiuti contenenti amianto – Programma PCB.

Il Programma regionale di Gestione dei Rifiuti include inoltre, quale parte integrante, il Programma regionale di bonifica delle aree inquinate (PRB). Il PRB mira a delineare un quadro aggiornato delle criticità e a proporre un organico insieme di azioni da attuare nel breve e medio termine; tali azioni sono volte a garantire e migliorare lo svolgimento dei procedimenti di bonifica e a perseguire più efficacemente l’obiettivo generale di eliminare, contenere o ridurre le sostanze inquinanti, in modo da prevenire e/o limitare i rischi per la salute umana e per l’ambiente connessi alla contaminazione dei suoli.

Dalla data di pubblicazione sul BURL della delibera in commento non saranno più efficaci e applicabili i seguenti atti amministrativi concernenti la vigente pianificazione in materia di rifiuti e bonifiche:

  • la d.g.r. n. X/1990 del 20 giugno 2014: «Approvazione del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (P.R.G.R.) comprensivo del Piano Regionale delle Bonifiche (P.R.B.) e dei relativi documenti previsti dalla Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.); conseguente riordino degli atti amministrativi relativi alla pianificazione di rifiuti e bonifiche»;
  • la d.g.r. n. X/7860 del 12 febbraio 2018: «Recepimento delle disposizioni del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni del distretto idrografico padano e del Programma di Tutela e Uso delle Acque e delle norme sopravvenute: conseguente aggiornamento delle Norme Tecniche di Attuazione del Programma Regionale di Gestione Rifiuti approvato con d.g.r. 1990/2014»;

Delibera Giunta Regionale 23 maggio 2022, n. XI/6408
Approvazione dell’aggiornamento del Programma regionale di gestione dei rifiuti (PRGR), comprensivo del Programma regionale di bonifica delle aree inquinate (PRB) e dei relativi documenti previsti dalla Valutazione ambientale strategica (V.A.S) «Piano Verso L’economia Circolare».

Torna in alto