Acque potabili, elenco Ue controllo sostanze preoccupanti

La Commissione Ue, in attuazione direttiva (UE) 2020/2184, ha approvato l’elenco di controllo delle sostanze e dei composti che destano preoccupazione per le acque destinate al consumo umano.

A tal riguardo, la direttiva citata prevede l’istituzione di un elenco di controllo riguardante sostanze o composti che destano preoccupazioni per la salute presso l’opinione pubblica o la comunità scientifica quando presenti nelle acque destinate al consumo umano («elenco di controllo»). L’elenco di controllo indica un valore indicativo per ciascuna sostanza e composto e, se necessario, un possibile metodo di analisi che non comporti costi eccessivi.

In conformità all’articolo 13, paragrafo 8, della direttiva, la decisione (UE) 2022/679 in commento inserisce il 17-betaestradiolo e il nonilfenolo nel primo elenco di controllo – in considerazione delle loro proprietà di interferenti endocrini e del rischio che pongono per la salute umana – che gli Stati membri dovranno monitorare se presenti nelle acque destinate al consumo umano.


Decisione Unione Europea 19 gennaio 2022, n. 679
DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2022/679 DELLA COMMISSIONE del 19 gennaio 2022 che istituisce un elenco di controllo delle sostanze e dei composti che destano preoccupazione per le acque destinate al consumo umano a norma della direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Torna in alto